Il Master ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo. - Bando Provinciale Mercato del Lavoro 2007/2008 - D. G. P. n. 642-623740 del 12/06/2007

Visti i risultati delle selezioni effettuate, sono ancora disponibili alcuni posti per il Master. Saranno quindi ancora prese in considerazione le domande pervenute entro e non oltre il 23 novembre 2007. Le persone che saranno ritenute idonee sulla base dell'analisi del curriculum vitae saranno convocate per il colloquio motivazionale e ammesse al Master secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Le lezioni avranno inizio il giorno 6 novembre.

PERCHÉ QUESTO MASTER?

Il Master Universitario di II livello in “Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi mira a formare tecnici esperti in questo settore, fornendo loro le competenze necessarie per effettuare l’analisi dei rischi di processi o di impianti industriali, nonché di realtà quali la cantieristica civile con riferimento alle grandi opere infrastrutturali. Con le nuove competenze acquisite sarà possibile impostare interventi strutturali e organizzativi di riduzione dei rischi nel rispetto della normativa vigente.
Il tema della sicurezza è affrontato nell’accezione più ampia del termine, comprendendo sia la tutela della salute che gli aspetti ambientali, nonché l'integrità degli impianti.
Le competenze acquisite permetteranno l'inserimento sia nel settore privato, sia nel settore pubblico oppure permetteranno di svolgere attività di libera professione.
Sono previsti due percorsi specialistici, uno relativo ai Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle attività industriali e uno relativo ai Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle attività strutturali e di cantiere che, associato allo stage nel settore specifico,
abilita allo svolgimento della mansione di Tecnico per la sicurezza del lavoro nel settore edile e nei cantieri ai sensi dell’Allegato V del D. Lgs. 494/96.


Un supporto significativo alla definizione delle figure professionali formate è stato offerto dalle associazioni di settore: AMMA (Associazione Industriali Metallurgici, Meccanici e Affini), AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Antincendio), AIAS (Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza) e 3ASI (Analisti dell’Ambiente, dell’Affidabilità e della Sicurezza Industriale).
Il programma del Master è inoltre riconosciuto come attività di formazione promossa dalla Sezione Italiana dell’ESRA (European Safety and Reliability Association).
È prevista la possibilità, frequentando alcune ore facoltative sulla normativa tecnica specifica oltre al percorso didattico del Master, di accedere agli esami di abilitazione al Corso di Prevenzione Incendi ai sensi del D.M. 27/03/85 e Legge n. 818/84.

DESTINATARI E SELEZIONE

Il Master è rivolto ai possessori di Diploma di Laurea quadriennale o quinquennale del Vecchio Ordinamento e ai/alle laureati/e di II livello del Nuovo Ordinamento (o titolo estero equipollente) in materie tecnico-scientifiche e in particolare in: Ingegneria, Chimica, Architettura.
Potranno inoltre essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell'inizio del Master.

Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi word ed excel.

La Commissione Didattica del Master potrà ammettere l'iscrizione anche di studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.

Una prima selezione avverrà sulla base dell'analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso proposto dal Master, stato di non occupazione, etc.); i candidati che saranno ritenuti idonei potranno partecipare al successivo colloquio motivazionale.
Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta l'iscrizione al Master, nel limite dei posti disponibili.

Gli studenti stranieri, in possesso dei requisiti d'accesso richiesti, non sono obbligati a sostenere il suddetto colloquio e verranno valutati dalla Commissione di Selezione sulla base del curriculum vitae, integrato da una lettera formale motivazionale. La conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l'ammissione al Master e deve essere attestata.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti. Il corso potrà essere attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti. Saranno riservati n. 4 posti per studenti residenti fuori dalla regione Piemonte e/o all'estero.

Professionisti/e del settore interessati/e al perfezionamento delle proprie competenze potranno iscriversi a singoli moduli formativi, escluso quello in Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

COSTI E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Visti i risultati delle selezioni effettuate, sono ancora disponibili alcuni posti per il Master. Saranno quindi ancora prese in considerazione le domande pervenute entro e non oltre il 23 novembre 2007. Le persone che saranno ritenute idonee sulla base dell'analisi del curriculum vitae saranno convocate per il colloquio motivazionale e ammesse al Master secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Le lezioni avranno inizio il giorno 6 novembre.

La domanda di iscrizione (www.formazione.corep.it/iscrizione.htm) non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Il costo è di 2.250 Euro, compresi gli oneri di gestione dovuti al Politecnico di Torino.

Le 4 quote da 1.000 Euro ciascuna a esenzione parziale dal costo di iscrizione sono già state assegnate alle candidature pervenute entro il 12 ottobre 2007.

Tutti gli iscritti ai Master COREP potranno usufruire di un prestito ad honorem di 5.000 Euro (per annualità) erogato da UniCredit Banca, dietro semplice presentazione del certificato di iscrizione al Master, senza ulteriori formalità. La documentazione illustrativa è disponibile presso la Segreteria Master COREP.

Si segnala che gli Enti Regione Calabria e Regione Sardegna hanno pubblicato bandi, per i loro residenti, per l'erogazione di contributi economici a sostegno delle spese di iscrizione e frequenza ai Master, nonchè di viaggio, vitto e alloggio.
La scadenza per la presentazione della richiesta di contributo è:

  • per la Regione Calabria: 30 ottobre 2007
  • per la Regione Sardegna: 31 ottobre 2007

Maggiori informazioni sono richiedibili alla Segreteria Master COREP: 011/564.5107; formazione@corep.it

PERIODO E SEDE

Il Master si svolgerà da novembre 2007 a novembre 2008.

Le lezioni avranno luogo presso COREP (c.so Trento 13, Torino) e lo stage presso enti e/o aziende del settore.

 
Master Universitario di II livello del Politecnico di Torino
INGEGNERIA DELLA SICUREZZA
E ANALISI DEI RISCHI
XII EDIZIONE - 2007/2008
Politecnico Di Torino Corep
Direttore: prof. Norberto Piccinini, Facoltà di Ingegneria I, Politecnico di Torino
Coordinatrice Organizzativa COREP: dott.ssa Marinella Lovisone
Area Riservata