regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Politecnico di TorinoCOREP

Sbocchi professionali

Le professionalità acquisite consentiranno un efficace inserimento sia nel settore privato sia nel settore pubblico o di svolgere attività di libera professione.


Sono previsti due percorsi specialistici, uno relativo ai Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle attività industriali  e uno relativo ai Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle attività strutturali e di cantiere.


Quest’ultimo, associato allo stage nel settore specifico, mira a formare la figura del Coordinatore per la Sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/2008 (C.S.L. – C.S.P., in possesso dei requisiti di formazione pregressa previsti dallo stesso D.Lgs.).


I due percorsi specialistici sono da considerarsi alternativi. La decisione relativa all’attivazione di uno o di entrambi, spetterà al Comitato Scientifico in relazione al numero di iscritti al Master, al numero dei partecipanti interessati e alle possibilità di reperimento di stage qualificati.


In seguito ad accordi con gli Ordini Professionali e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte, sarà possibile conseguire l’abilitazione prevista ai sensi del D.M. 25/03/85 e della Legge 818/84.


Questa abilitazione si può conseguire, previo il possesso dei requisiti di Legge previsti dal D.M. 25/03/85 e della Lg. 818/84 mediante la partecipazione a un corso (di seguito denominato “Corso 818”) e il superamento di un esame finale alla presenza di una Commissione specifica.

Il “Corso 818” è costituito da parte dei seguenti moduli:

1. Prevenzione e Protezione Incendi (79 ore)

2. Gas, vapori e polveri a rischio di esplosione (10 ore)

3. Durabilità delle costruzioni e danneggiamento (14 ore)

4. Tecnica della Sicurezza Elettrica (17 ore)


che costituiscono parte integrante del percorso formativo del Master.

Possono accedere agli esami di abilitazione coloro che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore dei moduli sopra specificati.


La sessione d’esame si svolge di fronte a una Commissione esaminatrice nominata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte, con autorizzazione del Ministero dell’Interno e parere favorevole accordato dagli ordini professionali.


Alcune tra le principali figure richieste dal Mercato del Lavoro e formate con il Master sono il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Coordinatore per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori nell’ambito dei cantieri mobili, l’Esperto nella Progettazione Antincendio, il  Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza (ai sensi del D.Lgs. 238/05), il Consulente in Sistemi di Gestione della Sicurezza, il Dirigente addetto alla gestione del rischio amianto, etc...


Esiti occupazionali (ultimi dati disponibili)