Master di II livello della I Facoltà di
Ingegneria del Politecnico di Torino
INGEGNERIA DELLA SICUREZZA E ANALISI DEI RISCHI
XV EDIZIONE – 2010/2011
Destinatari
Il Master è rivolto ai possessori di laurea quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento o di laurea magistrale in materie tecnico-scientifiche e in particolare in Ingegneria, Chimica, Architettura, che hanno conseguito il titolo prima dell’inizio dell’attività didattica.
Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all’estero in possesso di titolo equipollente. L’equipollenza sarà verificata dalla Commissione di Selezione.
Potranno essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del Master.
Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per
gli
studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al
Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Sulla
base del numero di candidature ricevute e del numero di posti
disponibili, la Commissione di Selezione del Master potrà ammettere
alla selezione anche laureati in altre discipline, in caso dimostrino
di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per
frequentare con profitto gli insegnamenti del Master. Tali persone
dovranno quindi aver maturato un’esperienza professionale ritenuta
dalla Commissione di Selezione adeguata per un efficace inserimento nel
gruppo discenti, oppure aver frequentato significative attività
formative inerenti al settore.
Per tali persone, l’iscrizione
effettiva al Master ai fini dell’acquisizione del titolo di Master
Universitario, è in ogni caso subordinata alla verifica dell'idoneità
dei titoli presentati, da parte degli uffici competenti dell'Ateneo, in
sede di immatricolazione. Qualora l’Ateneo rilevi l’assenza delle
condizioni necessarie per immatricolare tali studenti con titolo non
conforme a quanto indicato tra i requisiti di accesso, costoro potranno
in ogni caso frequentare il Master in qualità di uditori e sarà
pertanto rilasciato loro esclusivamente un certificato di
partecipazione o di frequenza al Master.
In ogni caso, in quanto Master di II livello, gli ammessi al Master privi di laurea specialistica/magistrale o laurea vecchio ordinamento, potranno essere iscritti esclusivamente in qualità di uditori e sarà pertanto rilasciato loro un certificato di partecipazione o di frequenza al Master (cfr. Sezione “Titoli rilasciati”), non potendo ottenere, per incompletezza dei requisiti, il titolo di Master Universitario di II livello.
Nell'ambito di alcuni moduli sarà prevista anche la trattazione di temi di forte approfondimento.
I relativi moduli potranno costituire occasione di formazione evoluta per i dottorandi di ricerca.
Professionisti/e del settore interessati/e al perfezionamento delle proprie competenze potranno iscriversi a singoli moduli formativi (vedi Iscrizione a singoli moduli).
Selezione
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.
La Commissione di Selezione sarà costituita dai seguenti membri:
- Prof. Patrucco Mario (Direttore del Master)
- Prof. Teppati Losé Maurizio (Vice-Direttore del Master)
- Prof. Bobbio Andrea (Vice-Direttore del Master)
- Prof. Piccinini Norberto (Coordinatore Didattico del Master)
- Prof.ssa Clerico Marina (Docente del Master)
- Prof. Carosso Giancarlo (Docente del Master)
COMMISSIONE DI SELEZIONE |
|
MARTEDI' 12 OTTOBRE 2010 |
Prof. Patrucco Mario (Direttore
del Master) - mattino |
Prof. Piccinini Norberto
(Coordinatore didattico del Master) - mattino |
|
Prof.ssa Clerico Marina
(Docente del Master) - mattino |
|
Prof. Patrucco Mario
(Direttore del Master) - pomeriggio |
|
Prof. Teppati Losé Maurizio (Vice-Direttore del Master) - pomeriggio |
|
Prof. Carosso Giancarlo (Docente del Master) - pomeriggio |
COMMISSIONE DI SELEZIONE |
|
MERCOLEDI' 13 OTTOBRE 2010 |
Prof. Patrucco Mario (Direttore
del Master) - mattino |
Prof. Piccinini Norberto
(Coordinatore didattico del Master) - mattino |
|
Prof. Bobbio Andrea
(Vice-Direttore del Master) - mattino |
Al processo di selezione assisterà anche personale Corep in veste di segretario.
La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso proposto dal Master, etc.), previa verifica di idoneità dei titoli, e sulla base di un colloquio.
Per studenti provenienti da fuori Regione Piemonte o dall’estero il colloquio di selezione potrà essere effettuato in videoconferenza.
I colloqui orali di selezione si svolgeranno il 12 e 13 ottobre 2010 presso COREP, Corso Trento 13, Torino.
MARTEDì 12 OTTOBRE 2010 |
|
ID |
ORARIO |
MATTINO |
|
MISAR 68068 |
10:00 |
MISAR 01478 |
10:15 |
MISAR 91107 |
10:45 |
MISAR 56460 |
11:00 |
MISAR 95774 |
11:15 |
MISAR 48806 |
11:30 |
POMERIGGIO |
|
MISAR 38262 |
14:00 |
MISAR 32333 |
14:15 |
MISAR 12152 |
14:30 |
MISAR 58116 |
14:45 |
MISAR 30653 |
15:00 |
MISAR 93098 |
15:15 |
MISAR 30588 |
15:30 |
MERCOLEDì 13 OTTOBRE 2010 |
|
MISAR 46975 |
10:00 |
MISAR 12006 |
10:15 |
MISAR 75239 |
10:30 |
MISAR 76398 |
10:45 |
MISAR 54171 |
11:00 |
MISAR 79910 |
11:15 |
MISAR 49387 |
11:30 |
MISAR 10251 |
11:45 |
Al termine delle selezioni è stata redatta la seguente GRADUATORIA:
GRADUATORIA |
|||
N. |
ID |
PUNTEGGIO |
|
1 |
MISAR56460 |
87 |
AMMESSO |
2 |
MISAR79910 |
83 |
AMMESSO |
3 |
MISAR10251 |
83 |
AMMESSO |
4 |
MISAR46975 |
83 |
AMMESSO |
5 |
MISAR91107 |
81 |
AMMESSO |
6 |
MISAR76398 |
79 |
AMMESSO |
7 |
MISAR32333 |
78 |
AMMESSO |
8 |
MISAR30653 |
77 |
AMMESSO |
9 |
MISAR12006 |
76 |
AMMESSO |
10 |
MISAR68068 |
76 |
AMMESSO |
11 |
MISAR01478 |
75 |
AMMESSO |
12 |
MISAR95774 |
75 |
AMMESSO |
13 |
MISAR75239 |
73 |
AMMESSO |
14 |
MISAR54171 |
72 |
AMMESSO |
15 |
MISAR93098 |
71 |
AMMESSO |
16 |
MISAR38262 |
70 |
AMMESSO |
17 |
MISAR58116 |
68 |
AMMESSO |
18 |
MISAR12152 |
61 |
AMMESSO |
19 |
MISAR48806 |
60 |
AMMESSO |
20 |
MISAR49387 |
60 |
AMMESSO |
I candidati ammessi, nel limite dei posti disponibili,
dovranno confermare l’iscrizione entro le ore 12.00 del giorno 19 ottobre 2010.
Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, la Segreteria procederà a contattare i nominativi degli “ammessi con riserva” secondo l’ordine della graduatoria a partire dalle ore 12.00 del giorno 19 ottobre 2010. In tal caso i candidati dovranno confermare la partecipazione al Master entro le ore 12.00 del giorno 22 ottobre 2010.
I candidati che avranno confermato la partecipazione al Master dovranno versare la I rata di iscrizione entro il 26 ottobre 2010, secondo le modalità che verranno comunicate in seguito alla pubblicazione della graduatoria finale.
Al Master sarà
ammesso un numero
massimo di 20 iscritti.
Il Master potrà essere
attivato se sarà raggiunto il numero
minimo di 14 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.