unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Politecnico di TorinoCOREPAFAQ

Destinatari e selezione

Destinatari
Il Master è rivolto ai possessori di Laurea quadriennale o quinquennale del Vecchio Ordinamento e ai/alle laureati/e di II livello (Laurea specialistica), o titolo estero equipollente, in materie tecnico-scientifiche e in particolare in Ingegneria, Chimica, Architettura.
Potranno inoltre essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del Master.

Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi word ed excel. 

La Commissione Didattica del Master potrà ammettere l’iscrizione anche di studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.

Selezione
Una prima selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso proposto dal Master, stato di non occupazione, etc.); i candidati che saranno ritenuti idonei potranno partecipare al successivo colloquio motivazionale, durante il quale saranno anche accertate le conoscenze di Informatica di base (Internet, posta elettronica, Windows, Word ed Excel), se non attestate da eventuali esami sostenuti.

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta l’iscrizione al Master, nel limite dei posti disponibili.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti.

Gli studenti stranieri, in possesso dei requisiti d’accesso richiesti, non sono obbligati a sostenere il suddetto colloquio e saranno valutati dalla Commissione di Selezione sulla base del curriculum vitae, integrato da una lettera motivazionale. 

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata.

Professionisti/e del settore interessati/e al perfezionamento delle proprie competenze potranno iscriversi a singoli moduli formativi, escluso quello in Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.