unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Politecnico di TorinoCOREPAFAQ

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale con durata complessiva di 1180 ore, suddivise in 658 ore di didattica frontale, 42 ore in formazione a distanza e 480 ore di stage presso aziende/società di consulenza/enti selezionati.

Il percorso del Master prevede inoltre un approfondimento personale stimato in 445 ore di studio individuale.


Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

I moduli prevedono verifiche dell’apprendimento in itinere o finali svolte in forma individuale o di gruppo. A conclusione dell’intero percorso è prevista una verifica finale consistente nella discussione della tesi di Master.

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: Sicurezza e Tutela della Salute (tra cui Normativa vigente e Responsabilità penali, Medicina del lavoro, Igiene e tossicologia industriale) – Le condizioni di Lavoro – Organizzazioni complesse e mercato del lavoro – Prevenzione e Sicurezza del Territorio – Azioni di Prevenzione e Protezione ( tra cui Tecniche della Sicurezza Elettrica, La sicurezza nelle costruzioni meccaniche)  – Analisi di Affidabilità e di Rischio – I Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle Attività Industriali – I Sistemi di Gestione di Sicurezza nelle Attività Strutturali e di Cantiere.