unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Politecnico di TorinoCOREPAFAQ

NEWS: VAI ALLA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER!

Il Master ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo
Bando Regionale per Master Universitari di I e II livello 2008/2009 – D.D. n. 345 del 04/08/2008

Con il Patrocinio di:            Aias Network 

Perchè questo Master

Il Master Universitario di II livello in “Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi” mira a formare tecnici esperti in questo settore, fornendo loro le competenze necessarie per effettuare l’analisi dei rischi di processi o di impianti industriali, nonché di realtà quali la cantieristica civile con riferimento alle grandi opere infrastrutturali. Con le nuove competenze acquisite sarà possibile impostare interventi strutturali e organizzativi di riduzione dei rischi nel rispetto della normativa vigente.
Il tema della sicurezza è affrontato nell’accezione più ampia del termine, comprendendo sia la tutela della salute che gli aspetti ambientali, nonché l’integrità degli impianti.
Le competenze acquisite consentiranno l’inserimento sia nel settore privato, sia nel settore pubblico oppure permetteranno di svolgere attività di libera professione.

Sono previsti due percorsi specialistici, uno relativo ai Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle attività industriali e uno relativo ai Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle attività strutturali e di cantiere. Quest’ultimo, associato allo stage nel settore specifico, mira a formare la figura di Coordinatore per la Sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/2008.

Ciascuno dei percorsi specialistici sarà attivato stante il raggiungimento del numero minimo di 8 adesioni.

Un supporto significativo alla definizione delle figure professionali formate è stato offerto dalle associazioni di settore: AMMA (Associazione Industriali Metallurgici, Meccanici e Affini), AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Antincendio), AIAS (Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza) e 3ASI (Analisti dell’Ambiente, dell’Affidabilità e della Sicurezza Industriale).

Il programma del Master è inoltre riconosciuto come attività di formazione promossa dalla Sezione Italiana dell’ESRA (European Safety and Reliability Association).

È prevista la possibilità di accedere agli esami di abilitazione al Corso di Prevenzione Incendi ai sensi del D.M. 27/03/85 e Legge n. 818/84.