unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Politecnico di TorinoCOREPAFAQ

Sbocchi professionali

Il Master si pone l’obiettivo di formare Tecnici esperti in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi, fornendo loro le competenze necessarie per effettuare l’analisi dei rischi di processi o di impianti industriali, nonché di realtà quali la cantieristica civile con riferimento alle grandi opere infrastrutturali. 


Con le nuove competenze acquisite sarà possibile impostare interventi strutturali e organizzativi di riduzione dei rischi nel rispetto della normativa vigente.
Il tema della sicurezza è affrontato nell’accezione più ampia del termine, comprendendo sia la tutela della salute che gli aspetti ambientali, nonché l’integrità degli impianti.

Le professionalità acquisite consentiranno l’inserimento sia nel settore privato sia nel settore pubblico oppure di svolgere attività di libera professione.


Alcune delle figure di riferimento sul mercato del lavoro sono quelle del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Coordinatore per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori in cantiere, Responsabile del Sistema di Gestione Integrato Qualità Sicurezza Ambiente, Safety Auditor, Consulente in Sistemi di Gestione della Sicurezza, Esperto nella Progettazione Antincendio.


Esiti occupazionali (ultimi dati disponibili)